Il contesto

Medio-alta e’ la partecipazione informale dei genitori (collaborazione alla realizzazione di attività, partecipazione a iniziative organizzate dalla scuola). L’ente locale collabora alla realizzazione di attività e progetti. Le associazioni culturali sono disponibili a cooperare con la scuola per progetti di arricchimento dell’Offerta Formativa. Importanti e stabilizzati sono i rapporti di collaborazione nell’area della cittadinanza attiva, così come novellata nella Educazione Civica recentemente introdotta nel curricolo (legalità, ambiente, salute e alimentazione) che vede cooperare la Scuola con Libera, Legambiente, Garante per l’Infanzia, FFOO. Ben organizzata è anche la collaborazione con il Museo di Pulcinella e della Civiltà Contadina,l’Archeoclub ed Acerra Nostra in relazione al progetto “Pulcinella, Patrimonio Unesco” cui la scuola partecipa ogni anno con una consistente sfilata in costume. Valida la interazione con il DpD dell’Asl NA2nord i relazione alle richieste di supporto ed informazioni riguardo l’emergenza Covid19. L’attivazione di moduli PON per la lotta al disagio e per l’inclusione e per lo sviluppo delle Competenze di Base hanno arricchito l’offerta della scuola in risposta ai bisogni del territorio.