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PAI – Piano Annuale Inclusione

Siamo fatti «di… versi», perché siamo poesia.

(Guido Marangoni)

Il concetto di Bisogni Educativi Speciali (BES) si fonda su una visione globale della persona che fa riferimento al modello della classificazione internazionale del funzionamento, disabilità e salute (International Classification of Functioning, disability end health – ICF) come definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il modello di funzionamento umano, così come riformulato dall’OMS, parte dall’idea di salute intesa non come assenza di malattia ma come benessere bio-psico-sociale e promuove un nuovo metodo di misurazione della salute stessa, in termini di capacità/difficoltà nella realizzazione di attività. Il processo di inclusione è frutto di un lavoro integrato e di relazioni efficaci, capaci di connettere professionalità e competenze diverse per la costruzione di azioni coordinate e finalizzate alla realizzazione di una comunità inclusiva diretta al successo formativo per tutti e per ciascuno attraverso un processo che vede al centro dell’azione didattico educativa l’ alunno all’interno di contesti relazionali formali, non formali e informali. Per questo il Piano Annuale è stato integrato con un Protocollo di inclusione e di accoglienza per gli alunni con BES che coinvolge tutti i soggetti impegnati nella costruzione del Progetto di Vita dell’alunno, per una presa in carico globale del soggetto, in una visione partecipata e condivisa dell’inclusione.