logoDirezione Didattica Statale

IV Circolo di Acerra

Nel Frutteto

Le numerose attività ecosostenibili della scuola assumono, “Nel frutteto” (progetto curriculare di ampliamento dell’O.F. ) la loro forma migliore: “nel frutteto” le attività didattiche sbocciano, profumano, rinfrancano, raccontano e meditano, consentendo esperienze di apprendimento significative ed originali.
Si tratta di momenti educativi unici in cui la conoscenza senso-percettiva della realtà e la sperimentazione scientifica si coniugano con l’emozione per il contatto diretto e vivificante con la natura e la sua indicibile Bellezza.
Gli alunni partendo dal progetto “fiocco Verde” che prevedeva la piantumazione di un albero per ogni nuovo nato nella propria fratria, hanno cominciato un percorso di educazione naturalistico-scientifica, affascinante e produttivo sviluppato nel progetto “Nel frutteto”.
La piantumazione – nel frutteto – è l’occasione di esperimenti scientifici inerenti il ciclo di vita della pianta fino al fiore,  al frutto e alle loro trasformazioni. Si prevede, infatti, di organizzare un laboratorio che consenta la trasformazione dei fiori in essenze profumate e dei frutti in marmellate/composte commestibili.
L’intervenuta sospensione delle attività in presenza non ha fermato le fasi del progetto che si sono giovate di ottime videolezioni di permacultura. Tali lezioni, partendo dall’esperienza guidata della semina e dell’osservazione sistematica della vita delle piante porterà progressivamente i bambini alla comprensione dei principi e delle strategie ecologiche che sono alla base di ecosistemi naturali, in grado di mantenersi e di rinnovarsi con un limitato impiego di energie ed un basso impatto ambientale.
Un grato pensiero a nome di tutta la scuola, esprimo al Lions Club Acerra Valle di Suessola che con la sua generosa attenzione ai nostri percorsi ha reso possibile l’implementazione degli spazi verdi, donandoci gli agrumi da piantumare e delle “sedute speciali”  per  la progressiva creazione di un’aula polivalente all’aperto (panchine  che saranno istoriate con gli alunni).

https://www.facebook.com/4circoloacerra/videos/1556416331230489/                        La Dirigente Scolastica

Dott.ssa Rosanna Bianco

logoDirezione Didattica Statale
IV Circolo di Acerra